La legge n. 3 del 27 gennaio 2012 ha, per la prima volta, introdotto nel nostro ordinamento una procedura di esdebitazione destinata a coloro che non possono accedere alle procedure concorsuali previste dalla Legge fallimentare.

 

Il procedimento previsto dalla legge n. 3/12 é rivolto quindi ai privati ed alle piccole imprese e permette la cancellazione dei debiti pregressi (discharge) del debitore (persona fisica o ente collettivo ovvero consumatore) ivi compresi quelli verso il fisco (Equitalia).

 

La nuova legge è rivoluzionaria perché permette, se vi sono le condizioni previste dalla legge, di gestire situazioni debitorie prima impossibili da governare arrivando alla fine alla cancellazione dei debiti.

 

La norma è stata introdotta, in questi tempi di forte crisi economica e finanziaria, per la necessità di attribuire alle situazioni di insolvenza (sovraindebitamento) del debitore non fallibile (piccole imprese o società artigiane, ad esempio) ovvero del consumatore la possibilità della cancellazione dei debiti al fine di ripartire da zero (di qui l’espressione fresh start utilizzata in tali ipotesi) e di riacquistare un ruolo attivo nell'economia, senza restare schiacciati dal carico dell’indebitamento preesistente.

 

Liberarsi dai debiti ora è possibile. Chiedici come.

Ti risponderemo al più presto

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

**Gentile Cliente, informiamo che i Suoi dati raccolti saranno trattati esclusivamente allo scopo di evadere la Sua richiesta ed in conformità alle vigenti Leggi in tema di tutela dei dati personali, essi non saranno diffusi o trasmessi a terzi per nessun motivo.

Il Sovraindebitamento

STUDI E SENTENZE (mar, 11 feb 2014)
SULLE PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO 1 Agenzia-delle-Entrate-Circolare-n.-19E-del-6-maggio-2015 sul Sovraindebitamento 2 L’accordo di composizione della crisi e il piano del consumatore nella disciplina del sovraindebitamento A cura di Nicola Vezzani 3 Circolare ABI n. 3 del 25 gennaio 2013 4 Studio Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti 5 Le linee Guida sul Sovraindebitamento del Consiglio […] L'articolo STUDI E SENTENZE sembra essere il primo su Il Sovraindebitamento.
>> leggi di più

Modelli e materiali vari operativi utili (Tue, 04 Feb 2014)
Modelli e materiali vari operativi utili per il professionista chiamato alle funzioni di Organismo di Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento  1 Istanza al Tribunale per la nomina del professionista svolgente funzioni OCC – comma 9 articolo 15 Legge 3 gennaio 2012 n. 3 Va presentata alla Cancelleria della Volontaria Giurisdizione (a Firenze, Dottor Antonino Santalucia piano […] L'articolo Modelli e materiali vari operativi utili sembra essere il primo su Il Sovraindebitamento.
>> leggi di più